La colomba è sicuramente uno dei simboli che meglio rappresentano la Pasqua.
Trovandoci vicino a questa festività, quindi, vogliamo analizzare e capire per quale motivo la colomba bianca è la perfetta rappresentante di questa festa.
Prima di tutto, bisogna specificare che di per sé la colomba è simbolo di pace e concordia.
Le origini di questo significato molto probabilmente si possono ritrovare in alcuni passi della Genesi, dove la colomba è rappresentata mentre vola stringendo un ramoscello d’ulivo per riportare la pace tra Dio e il suo popolo.
Assume, in questo modo, i significati di purezza, innocenza e mitezza.
Nei giorni di Pasqua assume il significato della resurrezione di Cristo, portando pace e serenità nelle famiglie. Proprio per questa simbologia, il dolce tipico pasquale è proprio la colomba che viene riproposta in diverse varianti e tutti i supermercati e i ristoranti ne sono largamente forniti, perchè ognuno possa avere il giorno di Pasqua la propria colomba da mangiare insieme alla famiglia.
D’altronde anche il colore bianco è da sempre stato simbolo di purezza, semplicità e innocenza e, associato a un animale come la colomba, non può che portare messaggi e simboli pacifici e sereni.
La Pasqua è la festa della resurrezione, della riconciliazione, della pace e dell’armonia e può essere rappresentata e definita solo da simboli che recano questo tipo di messaggio, ed è proprio per questo che è stata scelta la colomba bianca come caratteristica principale per questa festa.
Tutti i ristoranti e le famiglie, come è stato già detto precedentemente, in questa occasione si forniscono di colombe pasquali, i dolci tipici di questo periodo.
Questo serve per richiamare, anche nella cucina e nel momento del pranzo, il vero significato della Pasqua cristiana.
Il dolce è molto semplice e non presenta grandi lavorazioni, anche per il fatto di associare il significato della semplicità.
Il fatto che la colomba sia ripresa nel dolce pasquale nel settore della cucina e nell’arte, essendo rappresentata da sempre nei quadri cristiani come simbolo di pace, serenità e riconciliazione, ci fa capire che il suo significato è fondamentale nella nostra cultura e nella nostra mentalità proprio per il fatto che rappresenta la Pasqua e i valori ad essa associati.
Vi auguriamo, quindi, una Pasqua serena e pacifica, e speriamo che ognuno di voi possa festeggiarla insieme alla sua famiglia e ai suoi amici mangiando una fetta di colomba pasquale (magari quella buonissima artigianale prodotta dal nostro chef Patrick Mancini in collaborazione con lo chef Luca Borrelli) per riportare alla mente i valori che sopra abbiamo elencato, che definiscono in modo semplice e chiaro cosa significa Pasqua e i simboli che dobbiamo attribuirle.