Che differenza c’è tra Amarena e Ciliegia?

Ciliegia e amarena: due facce della stessa medaglia.

differenza-tra-amarena-e-ciliegiaL’Amarena e la Ciliegia sono due frutti diversi, anche se molto spesso sono erroneamente confusi come la stessa cosa: simili per forma, meno per sapore e utilizzi in cucina.

Nascono da due piante distinte, nonostante appartengano alla stessa famiglia:

  • La pianta delle ciliegie, infatti, è il Prunus avium, conosciuto volgarmente anche come ciliegio dolce.
  • Quella delle amarene, invece, si chiama Prunus cerasus, oppure ciliegio aspro.

Le ciliegie e le amarene sono due frutti deliziosi e ricchi di antiossidanti che condividono diverse caratteristiche, a cominciare dall’essere abbastanza simili nell’aspetto: entrambi sono in realtà rossi e di forma rotonda.

Dunque, di seguito analizzeremo più da vicino la differenza tra ciliegie e amarene, considerando ogni aspetto, cominciamo col dire che le ciliegie, solitamente, sono più grandi delle amarene.

Si differenziano, inoltre, anche per la tonalità del colore: in linea di massima le ciliegie sono di un rosso più intenso rispetto al rosso più delicato e spento delle amarene.

Per quanto riguarda le differenze rispetto al sapore e alla consistenza della polpa, all’assaggio delle due, possiamo affermare che la ciliegia risulterà più succosa e dolce, a differenza dell’amarena che sarà più aspra e avrà una polpa meno consistente. Se le ciliegie sono dei frutti freschi ed estivi, ottimi da consumare assoluti, o ideali per torte morbide e crostate dolci, il sapore intenso dell’amarena è particolarmente indicato per realizzare sciroppi, liquori e confetture.

In realtà l’uso di questi due frutti non è legato esclusivamente ai dolci o ai liquori: con un po’ di creatività, sia ciliegie che amarene possono essere usate anche in cucina per primi e secondi piatti e per preparazioni salate.

Ricordiamo, ad esempio, la salsa di ciliegie con la quale accompagnare la carne o è possibile anche sperimentare dei risotti particolari.

Vediamo, ad esempio, la gustosissima ricetta della salsa alle ciliegie che può essere utilizzata per guarnire arrosti, scaloppine o come tu vorrai!
Per la salsa alle ciliegie ti occorreranno:

  • Ciliegie snocciolate -> 150 g
  • Zucchero di canna -> 20 g
  • Aceto balsamico -> 30 ml
  • Burro -> 20 g

Il procedimento è molto semplice, basta poco per ottenere questa salsa deliziosa!

Ti basterà lavare le ciliegie, togliere il picciolo e snocciolarle. (puoi usare lo snocciola-olive o procedere semplicemente con le mani)
A questo punto, riponi le ciliegie in un pentolino con il burro e lo zucchero e falle cuocere 5 minuti. Poi aggiungi l’aceto balsamico e cuoci ancora qualche minuto.
Il gioco è fatto: frulla la salsa grossolanamente ed utilizza a tuo piacimento!

Se pensiamo alle amarene, invece, automaticamente visualizzeremo davanti ai nostri occhi una buonissima marmellata di amarene.
Facilissima da realizzare in casa con soli 2 ingredienti: amarene fresche e zucchero semolato.

Per una confettura di amarene fresche per circa 10 persone avrai bisogno semplicemente di 2 kg di amarene e 700 g di zucchero e sarà pronta in poche semplici mosse:

  1. Lavare le amarene, eliminare il picciolo e il nocciolo, raccogliendo il succo in una ciotola.
  2. In una pentola versare lo zucchero e le amarene e accendere il fuoco. Mescolare e far cuocere per 60 minuti a fiamma bassa. È possibile scegliere se frullare la confettura con un mixer ad immersione per renderla liscia o lasciarla rustica.
  3. La marmellata è pronta quando vela il cucchiaio. Versare la marmellata bollente in vasetti di vetro ben puliti e sterilizzati, chiuderli e riporli a testa in giù fino al completo raffreddamento.

POTREBBERO INTERESSARTI...

rum-diplomatico-fortezza-rimini
rum

Rum Diplomatico: storia e abbinamenti

Siamo in Venezuela verso la fine dell’800. Don Juancho Nieto Meléndez, un esperto degustatore e raffinato intenditore di gusti e aromi dà inizio alla sua personale collezione di rum e liquori esotici facendo nascere in questa maniera la rinomata ‘Riserva dell’Ambasciatore’. Successivamente il Juancho ebbe

CONTINUA A LEGGERE »
cosa-e-la-pasta-trafilata-al-bronzo
alimentazione

Cosa è la pasta trafilata al Bronzo?

La pasta trafilata al bronzo, che nell’ultimo periodo sta diventando molto diffusa nelle nostre cucine, è un tipo di pasta ottenuta utilizzando matrici di bronzo durante il processo di estrusione: durante la produzione della pasta, l’impasto di semola di grano duro

CONTINUA A LEGGERE »

CLICCA E SEGUICI SU INSTAGRAM!


    CHIAMA

    ‎WHATSAPP

    PRENOTA

    MAPPA