Il nostro Mare Adriatico ed il Mar Mediterraneo ci offrono da sempre una ricca varietà di pesci che oltre a rendere uniche le nostre coste, contribuiscono anche a regalare sapori e piatti apprezzati e invidiati in tutto il mondo.
Senza dubbio tra le specie più amate e pescate vi sono numerosi crostacei con i quali è possibile preparare tantissime ricette differenti in particolare se ci soffermiamo su: scampi e mazzancolle.
Due tipi di crostacei che molto spesso vengono erroneamente confusi ma che presentano alcune piccole ma importanti differenze che andremo a scoprire di seguito:
Scampi
Gli scampi sono crostacei presenti nella maggior parte dei mari europei ed in particolare nel nostro Mar Mediterraneo e sono caratterizzati da una colorazione ricca di sfumature rosse e brune che conferiscono il tipico aspetto rosato che tutti conosciamo. Appartiene alla grande famiglia dei decapodi (muniti di dieci zampe) e in età adulta può raggiungere dimensioni massime pari a 25 centimetri.
Hanno gli occhi ai lati del rostro dentellato, da cui partono 4 paia di braccia e 4 antenne, di cui 2 lunghe e 2 corte e bifide, ricordiamo che appartengono alla stessa famiglia degli Astici, ma lo scampo si distingue dal pregiato cugino per le chele lunghe e sottili, per il colore chiaro e per le dimensioni ridotte.
Al di sotto della spessa e resistente corazza esterna troviamo una carne molto morbida e dal sapore assai delicato soprattutto nella zona della coda; utilizzata ampiamente per la creazione di numerosi antipasti e primi a base di pesce ma è spesso cotta anche a vapore o al forno e addirittura grigliata.
Come avviene per tutti i crostacei, anche per quanto riguarda i buonissimi scampi c’è da prestare particolare attenzione alle quantità acquistate in quanto più del 50% del loro peso complessivo viene scartato nel momento della pulizia!
Quest’ultima richiede molta pazienza e attenzione in modo da preservare la qualità e il sapore della carne così da ottenere piatti saporiti e dal gusto unico.
Generalmente si parte dalla testa e, una volta capovolto il crostaceo, si procede con la progressiva rimozione della corazza esterna fino ad arrivare alla coda ed oltre ad essere molto buoni, gli scampi sono anche particolarmente nutritivi e portano diversi benefici alla propria salute.
Infatti, nonostante il basso apporto calorico e di grassi, possono vantare una elevata concentrazione di vitamine ma anche di sodio, ferro, fosforo e calcio. Un alimento quindi adatto a tutti e per tutti i palati, sicuro e dai grandi benefici per le proprie ossa e per la propria mente.
Mazzancolle
Le mazzancolle sono crostacei molto simili ai gamberi ma si differenziano da quest’ultimi per alcuni aspetti estetici e soprattutto per il loro sapore e quindi anche per le ricette da poter effettuare. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un tipo di crostaceo decapode e in Italia è spesso conosciuto anche come Gambero Imperiale a causa della sua dominanza all’interno delle acque del Mar Mediterraneo.
In età adulta presentano dimensioni leggermente inferiori rispetto a quelle viste negli scampi (20 centimetri e circa 100 grammi di peso complessivo) e sono caratterizzati anche dalla presenza di due antenne molto lunghe che hanno l’importante compito di individuare eventuali prede e/o predatori presenti nelle vicinanze.
Il colore tipico delle mazzancolle è molto chiaro e presenta sfumature tendenti al rosa o al bruno ma l’intera colorazione può cambiare a seconda dell’età del crostaceo o della sua alimentazione.
Al di sotto della corazza si trova il vero interesse per cuochi e amanti del pesce di tutto il mondo, infatti, la carne delle mazzancolle viene ampiamente utilizzata nella preparazione di diversi piatti tra cui antipasti, primi e addirittura fritture.
Per quanto riguarda la sua pulizia, invece, presenta pressoché la stessa metodologia vista in precedenza e che accomuna un po’ tutti i principali crostacei utilizzati nella cucina.
Parlando delle proprietà nutrizionali possiamo sottolineare l’elevata concentrazione di allergizzanti e colesterolo e per questo motivo sono quasi sempre sconsigliati nella dieta di donne in stato di gravidanza, bambini con pochi mesi di vita e persone ad alto rischio.
Ci sono però tantissimi altri aspetti positivi come le numerose vitamine presenti, i sali minerali e le alte concentrazioni di calcio, fosforo e ferro oltre che di Omega 3.
Quali sono le principali differenze tra Scampi e Mazzancolle?
Possiamo quindi riassumere le principali differenze che contraddistinguono scampi e mazzancolle tra gli aspetti prettamente estetici e fisici dei due crostacei e quelli relativi ai valori nutrizionali.
Per quanto riguarda i primi abbiamo visto come gli scampi siano caratterizzati da dimensioni leggermente superiori e da una colorazione più vivace e vicina a quella dei gamberi. Anche la corazza risulta essere più robusta e spessa rispetto a quella dei mazzancolle che, al contrario, presentano dimensioni inferiori e una colorazione più chiara e biancastra.
I valori nutrizionali sono molto simili ma nel caso dei mazzancolle presentano più aspetti a cui prestare attenzione soprattutto se si è persone con colesterolo alto o affette da varie allergie alimentari, ma in entrambi i casi però parliamo di due eccellenze dei nostri mari che da ormai secoli arricchiscono i tavoli di tutte le famiglie con i loro sapori unici e indimenticabili.